giovedì 15 novembre 2012

Maori Significato 309


MAORI SIGNIFICATO 309

BRACCIALE ESTERNO BRACCIO


BRACCIALE INTERNO  BRACCIO








SIGNIFICATO MAORI

I temi principali messi maggiormente in risalto in questo bracciale sono essenzialmente due ….uno è la famiglia e l’altro è la protezione verso di  essa,… infatti , il motivo rappresentato ai due lati opposti del bracciale è costituito da una coppia di tiki, divinità che simboleggiano protezione da ogni lato contr gli spiriti maligni.
Alle spalle di ogni tiki è presente  un mariogramma  : “Melina” e “Andrea”. La fascia superiore ed inferiore che fa da cornice a tutto il bracciale è costituita dalle punte di lancia che sono simbolo di forza e protezione , esse rappresentano il guerriero che esce nel momento del bisogno e ,simboleggiano coraggio e forza. Il motivo centrale del bracciale è costituito da una tartaruga, che è il simbolo per eccellenza rappresentativo della famiglia e del legame con la propria terra, ma è anche il simbolo del navigatore.
La tartaruga a sua volta contiene all’interno il mére ossia una corta mazza da guerra che simboleggia l’onore, il rispetto.
Il guscio della tartaruga è rappresentato da una coppia di ipu in cui la linea centrale rappresenta il legame con gli antenati ed i parenti
Una pianta di lino poi  sta a  rappresentare  il legame stretto con i propri affetti e gli ami da pesca stanno ad indicare prosperità, abbondanza.
Le pinne anteriori della tartaruga sono formate da onde che oltre a rappresentare i cambiamenti, simboleggiano anche l’amore per il mare , mentre i pesci stanno ad indicare  nuovamente un simbolo di abbondanza e di prosperità.
Le rondini visibili all’interno del disegno  simboleggiano libertà  e quando sono presenti più rondini poste in sequenza  stanno a simboleggiare delle persone sempre pronti a darsi una mano l’un l’altro. 
Le montagne presenti invece stanno ad  indicare la stabilità e,  l’isola (il puntino nero posto sotto il guscio della tartaruga) sta a simboleggiare che la famiglia rappresenta un punto fermo importante per la vita di chi ha richiesto il Maori .
Le onde presenti nel disegno  rappresentano periodi in fase di cambiamento e gli intrecci invece  simboleggiano l’unione e il legame forte che il richiedente ha con tutti gli elementi presenti nel disegno.
La conchiglia simboleggia invece l’amore in assoluto verso tutto ciò che fa parte della sua vita e lo squalo visibile sul lato sinistro del bracciale  rappresenta invece la  forza, la  determinazione e lo spirito di adattamento ad ogni situazione della vita.
Il percorso di Kamehameha invece sta a rappresentare il passaggio per un percorso impegnativo e a seguirlo possiamo vedere rappresentate le pietre erette che simboleggiano le conquiste.
La croce marchesiana visibile sul lato destro (al fianco del geco),  simboleggia  l’armonia e l’equilibrio tra gli elementi, mentre  il geco rappresenta  la salute o un augurio di buona salute.
Un koru o “germoglio di felce rappresenta poi  la rinascita, un nuovo inizio, e la discendenza che porta gioia .
Un puhoro o scia della canoa sta invece a rappresentare un carattere impulsivo e nervoso che segue le proprie sensazioni.
La palma o noce di cocco  serve infine a rappresentare  la pace, le buone vibrazioni , la serenità….caratteristiche che il richiedente cerca per la propria vita.







Nessun commento:

Posta un commento