venerdì 6 gennaio 2012

Maori Significato 297













SIGNIFICATO MAORI
"Protezione ,amore, forza e determinazione per guardare avanti positivamente"

Il motivo centrale del disegno, raffigura un "tiki guerriero" per rappresentare,  lo spirito del guerriero presente nel carattere di colui che ha richiesto questo bracciale (il volto del guerriero maori é riconoscibile dalla lingua in fuori che viene  mostrata per  intimidire i propri "nemici"), e, sia per rappresentare il suo animo da guerriero pronto a lottare per proteggere (tiki),  la sua  famiglia (la tartaruga presente sulla fronte del tiki) da qualsiasi pericolo esterno. I raggi del sole presenti sulle pinne anteriori della tartaruga servono per indicare che, la sua famiglia è per lui, fonte di vita, gioia,  positività, eternità, e, i due koru,  indicano nuova vita (ossia rappresentano un bimbo già presente ed uno che arriverà).
I denti squalo  indicano  forza,  determinazione e spirito di adattabilità nel proteggere (tiki) tutte le persone care (enata),... grazie anche alle  punte di lancia, che, simboleggiano la forza del guerriero pronto ad uscire ogni volta che occorre.
Le onde contrarie rappresentate all'opposto delle punte di lancia,  indicano momenti di particolare difficoltà, di cambiamento, mentre, le rondini che si susseguono, simboleggiano come tutti gli uccelli la libertà,  il saper vedere le cose da un punto di vista più alto,…. in questo caso servono per rappresentare persone legate da un filo invisibile che non si faranno mai mancare l’appoggio l’uno con l’altro per tutta la vita.
Il puhoro (o scia della canoa) rappresenta la velocità, i pesci volanti abbondanza e prosperità, il motivo degli scacchi  il gioco……,la clava indica il combattente e, l’Oni rappresenta una parte di dolore che aleggia nell’ animo inquieto del richiedente del bracciale a rappresentare  con il mariogramma “D” ,l’iniziale di una persona cara la cui perdita gli procura un forte dolore. Il fuoco indica appunto questo  mutamento dovuto all’ evento doloroso a cui si reagisce con forza, determinazione e spirito di adattabilità (il muso dello squalo martello). Gli intrecci indicano un legame stretto tra questo evento traumatico e, la vita della persona...ma, con l'aiuto del tempo, si arriva anche se con difficoltà, a un punto di ritrovato equilibrio per il proprio animo (croce marchesiana) e quindi alla pace interiore.
Nel lato opposto vediamo il mére (o corta mazza), che rappresenta l’onore, il rispetto….ad affiancarlo una mano di tiki (protezione) e un’ enata (persona cara).
La zampa di orso, la cui furia diventa  sinonimo di coraggio e, l’orso simbolo del guerriero,  è l’emblema del guerriero pronto alle armi.... messo a protezione di una data importante il mariogramma n°7 che è il  simbolo dell’ unione in matrimonio con l’amata e l’inizio di una nuova famiglia rappresentata dal koru (nuova vita) inserito all’ interno della zampa stessa.
A fare da cornice a tutto il disegno, nella fascia inferiore, troviamo rappresentate le montagne…che simboleggiano la stabilità  , e, nella fascia superiore troviamo inserite le punte di lancia proprio per rappresentare  la forza combattente e il guerriero che esce al momento giusto per fronteggiare le difficoltà della vita.









4 commenti:

  1. sulla pelle è ancora piu bello, appena riesco vi invio le foto del tattoo finito
    Daniele

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniele sono felice che abbia rispecchiato le tue esigenze. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Molto bello. Mi chiedevo una cosa: tu disegni tatuaggi in stile maori su richiesta? E' molto tempo che cerco di trovarne uno che sia particolarmente significativo per me, ma non ne trovo nessuno e disegnarlo da solo non sono capace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi contattarmi a bluskytattoo@hotmail.it per una personalizzazione del Maori

      Elimina